liquidi bagaglio a mano alitalia

Volare con Alitalia: qual è il limite dei liquidi nel bagaglio a mano

Volare con Alitalia (così come ogni altra compagnia aerea) significa rispettare i limiti dei liquidi (ma non solo), da portare nel bagaglio a mano. Tali normative sono regolamentate dall’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile), affinché i viaggiatori possano volare in sicurezza.

I controlli sulle quantità di liquidi da portare nel bagaglio a mano, sono presenti ai varchi di sicurezza situati negli aeroporti. Le stesse regole valgono per tutti i passeggeri che partono dagli aeroporti appartenenti all’UE (Unione Europea), includendo Svizzera, Norvegia e Islanda, diretti per qualsiasi meta.

Il limite dei liquidi concessi nel bagaglio a mano Alitalia è pari a 100 ml oppure 100 g, purché siano messi all’interno di un sacchetto di materiale in plastica da poter richiudere e che sia trasparente.

Dimensioni e peso del bagaglio a mano

Il peso massimo da poter portare nel bagaglio a mano in Alitalia è di 8 chilogrammi. Quanto alle dimensioni è indispensabile non superare quanto segue: 55 centimetri d’altezza, 25 centimetri di spessore ed infine 35 centimetri di larghezza.

Per rispettare le dimensioni vanno incluse anche le tasche laterali, le maniglie e le rotelle. La compagnia aerea italiana dà l’opportunità di poter portare un accessorio in più tra cui:

  • Computer portatile.
  • Borsa portadocumenti.
  • Borsa piccola da donna.

Per accertarsi che il peso e le dimensioni coincidano con le regole Alitalia, i passeggeri potranno misurare il bagaglio a mano presso i banchi del checkin situati in aeroporto. Si tratta di controlli severi, che in caso di non superamento potranno essere rifiutati a bordo anche previa proposta di “pagamento come supplemento”.

Inoltre, non è possibile salire a bordo con quegli oggetti ritenuti pericolosi, come ad esempio coltellini svizzeri, forbicine, temperini, strumenti sportivi oppure di quelli per uso industriale, agricolo o scientifico.