Estate per tantissimi italiani fa rima con vacanze al mare: abbronzatura, relax, lunghe passeggiate, bagni rinfrescanti e divertimento. Che goduria, specialmente in questi giorni di caldo torrido!
Se ancora non hai organizzato le tue vacanze al mare per quest’anno, ecco qualche consiglio per scovare gli affari migliori per alloggiare nella tua località preferita!
Usa una VPN per fare le tue ricerche
Una VPN è un sistema di Virtual Private Network che modifica, apparentemente, il luogo di provenienza della nostra connessione ad Internet. Si tratta di software molto semplici ed intuitivi da utilizzare, disponibili sia in versioni gratuite che a pagamento.
Con questo metodo è possibile, tra le molte attività, anche far sembrare la nostra connessione proveniente da un’altra nazione. Non di rado è possibile scovare così, anche su motori di ricerca classici per gli alloggi, prezzi più vantaggiosi.
Utilizza la navigazione in incognito
Ogni browser ha una funzione di navigazione in incognito, con cui è possibile non lasciare traccia del nostro passaggio attraverso portali, siti e motori di ricerca. Anche questo sistema, facilissimo da usare e gratuito, permette a volte di scovare offerte vantaggiose per il nostro alloggio. Infatti, ogni volta che cerchiamo parole chiave come “case vacanze”, “hotel al mare” e simili, i browser registrano il nostro interesse e tendono a portarci su siti che ci incentivano all’acquisto.
Non dando ai browser queste informazioni è possibile fare una ricerca più “pulita”.
Utilizzare i sistemi di affitto a breve termine
L’affitto a breve termine è probabilmente la soluzione più economica per alloggiare al mare, anche in alta stagione, e specialmente in gruppi (ad esempio per le famiglie numerose o le comitive di amici).
Su questo sito è possibile vedere in anteprima ville in tutta Italia, ad esempio, che sono in affitto con prezzi trasparenti e con diverse caratteristiche a seconda del viaggio che si desidera fare: ad esempio, moltissime hanno la piscina, sono accessibili con animali domestici, oppure possono ospitare grandi gruppi.
Inoltre, uno dei grandi vantaggi degli affitti a breve termine è la possibilità di gestire in totale autonomia i propri pasti, perché la maggioranza degli alloggi prevede una cucina ad uso esclusivo. Così, si può organizzare una cena tra amici o in famiglia, risparmiare sui ristoranti e accomodare le esigenze alimentari di tutti con minore difficoltà. Inoltre, questa scelta è particolarmente vantaggiosa anche per le famiglie con bambini piccoli.
Per chi non teme l’avventura
Se per le tue vacanze sei disposto ad un po’ di scomodità pur di spendere meno, perché non valutare campeggi, vacanze in tenda, oppure con camper e furgoni camperizzati? Queste modalità di alloggio permettono di muoversi anche on the road, alloggiando ogni sera -o quasi- in una città diversa, per una vacanza all’insegna dell’avventura. In più, con costi estremamente più contenuti rispetto ad hotel, villaggi e case in affitto, è possibile allungare un po’ la propria vacanza senza cambiare il budget di partenza.
Una bella soluzione per le coppie, per gli avventurosi, per gli amici e per chi da una vacanza cerca un po’ di azione, e non solo relax e dolce far niente!