Norcia è uno dei comuni più noti di Perugia. Dopo il grave terremoto del 2016 in molti si domandano come sia variata la viabilità e dunque come arrivare presso quest’ultima località, dove tra le altre cose, vi è la famosissima frazione di Castelluccio.
In molti giungono a Castelluccio per visitare questo incredibile borgo antico e per poter ammirare la fioritura a cui si assiste affacciandosi al monte Vettore. Un arcobaleno di incredibili colori che annualmente attrae tantissimi visitatori.
Per diverso tempo tra i danni causati del terremoto, uno di quelli più risentiti da Castelluccio di Norcia è stata proprio la viabilità. Fortunatamente oggigiorno, possiamo dire che la situazione è tornata quasi alla normalità.
La strada da percorrere per arrivare a Norcia (a sua volta collegata a Castelluccio) è quella principale, ovvero la SP477 (percorribile sia con la moto che con l’automobile). Non vi è alcun limite di orario, anche se chi preferisse potrebbe optare di raggiungere Castelluccio senza passare da Norcia dovrà percorrere una strada alternativa ma con delle restrizioni orarie.
Come verificare la percorribilità delle strade per arrivare a Norcia
Per ogni aggiornamento suggeriamo di visitare il sito ufficiale del Comune di Norcia, per verificare i cambiamenti e leggere le aperture parziali in determinati giorni della settimana (o ulteriori cambiamenti).
Al momento in cui scriviamo, la strada alternativa e statale con delle restrizioni è quella SS685. Per raggiungerla va preso lo svincolo in direzione San Benedetto di Forca Canapine (la galleria) da Salaria.
Gli orari attuali in cui è permesso percorrere il tratto sono: sette giorni su sette d’apertura ma con delle limitazioni. Da lunedì a venerdì, dalle ore 06:00 alle ore 08:00 del mattino. Successivamente dalle ore 17:30 alle ore 19:30 del pomeriggio.
Il sabato invece, l’apertura è dalle ore 06:00 fino alle ore 08:00 e dalle ore 15:00 fino alle ore 19:30. Durante i giorni di festa la strada è aperta soltanto dalle ore 06:00 fino alle ore 19:30.
Gli orari potrebbero cambiare anche dal periodo in cui ci si trova, come è accaduto solitamente in estate e nella settimana che comprendeva il Ferragosto.
Tra le due soluzioni, la strada che connette Castelluccio con Castelsantangelo sul Nera (versante marchigiano), è sicuramente quella meno suggerita. Questo perché a causa delle limitazioni e potenziali cambiamenti, il rischio di dover percorrere molti più chilometri per raggiungere Norcia è molto più elevato.
Le strade alternative per arrivare a Norcia
In auto esistono comunque tre alternative:
- Da Perugia percorrere il raccordo stradale Perugia/Orte E45 e prendere l’uscita per Terni.
- Dalle Marche il consiglio migliore che possiamo dare è quello di prendere la strada SS3 (più veloce). Oppure la A14 e prendere l’uscita San Benedetto del Tronto.
- Da Roma andrebbe percorsa la strada A1 e prendere l’uscita per Fiano Romano, per poi andare sulla superstrada Salaria bis. Successivamente, dopo circa cinque chilometri è sufficiente continuare sulla via Salaria e seguire la direzione “Rieti”. A questo punto ci si troverà di fronte ad un bivio, seguire la direzione per Arquata del Tronto e continuare per Ascolti Piceno ed infine salire a Forca di Presta.