Ci sono due aeroporti vicino alla città di Torino: Aeroporto di Caselle o Sandro Pertini e Aeroporto di Cuneo Levaldigi.
Per arrivare dai due aeroporti di Torino al centro della città ci sono moltissime soluzioni diverse, ed affidandosi ai mezzi pubblici non solo si risparmia molti soldi, ma con i servizi dedicati si raggiunge il centro di Torino in modo veloce e sicuro.
Come arrivare dall’Aeroporto Caselle di Torino al Centro Città
Caselle è il principale aeroporto di Torino. Il nome attuale dell’aeroporto è Aeroporto Sandro Pertini.
Dall’aeroporto di Torino al centro città in taxi
Per il tragitto dall’aeroporto di Torino al centro città in Taxi ci possiamo affidare alla Cooperativa Taxi Torino che vanta un parco macchine di oltre 1400 mezzi di cui 400 tra ibride ed elettriche, oltre a pulmini e van per ospitare più persone, senza contare che il servizio di abbonamento taxi può essere utilizzato anche in altre città italiane convenzionate come Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova e Roma.
Un taxi da Caselle centrale a Torino costa circa €30 e impiega circa 30 minuti e permette di trasportare anche gli animali domestici come gatti e cani, basta solo dirlo telefonicamente al momento della prenotazione al centralino Taxi Torino ai numeri 011.5737 o 011.5730.
Dall’aeroporto di Torino al centro città in autobus
L’autobus è un’opzione valida e molto più economica. Il servizio di autobus SADEM e Terravision collega l’aeroporto con il centro di Torino. Gli autobus partono dal piano degli arrivi. Le biglietterie si trovano nella sala arrivi.
Il servizio SADEM inizia alle 6.10 fino a mezzanotte. Controlla l’orario.
Il servizio Terravision ha partenze frequenti tutto il giorno. Controlla gli orari.
L’autobus fa una fermata a Porta Susa. Questa fermata è a 150 metri dall’uscita della stazione di Porta Susa. Il viaggio tra l’aeroporto di Caselle e Porta Nuova dura circa 50 minuti.
Dall’aeroporto di Torino al centro città in treno
L’unico collegamento ferroviario disponibile dall’aeroporto di Caselle, è quello per la stazione Dora. Il viaggio in treno dalla stazione Dora a Caselle dura 19 minuti .
Partenza dall’aeroporto di Caselle: nei giorni feriali, la prima partenza è alle 5.04 e l’ultima alle 21.03. Controlla l’orario per maggiori informazioni.
La linea di autobus 52 collega la stazione ferroviaria di Dora alla stazione ferroviaria principale di Torino, Porta Nuova, vicino al centro della città. Il viaggio dalla stazione ferroviaria di Dora a Porta Nuova in autobus (linea 52) dura 10 minuti.
Quindi il tempo necessario per raggiungere il centro di Torino dall’aeroporto Sandro Pertini in treno è di circa 45 minuti calcolando le varie soste e cambi.
Come arrivare dall’aeroporto Levaldigi di Cuneo al centro di Torino
L’aeroporto di Cuneo Levaldigi ha un piccolo terminal a struttura unica largo non più di 100m e profondo 20m. Il passaggio all’interno del terminal è veloce.
Dall’aeroporto di Cuneo a Torino centro in autobus
C’è un servizio di autobus con partenze programmate dall’aeroporto dopo ogni arrivo di volo. Se un volo è in ritardo, l’autobus aspetterà, quindi gli orari di partenza pubblicati non sono fissi.
Per quanto riguarda le fermata dell’autobus e i biglietti all’interno del terminal, non c’è nessun cartello per l’autobus e nessuna struttura per comprare i biglietti.
L’autobus è facile da trovare. Dal ritiro dei bagagli, cammina attraverso la porta nella piccola sala degli arrivi e prendi la prima porta a destra per uscire dall’edificio del terminal.
Da lì, guarda avanti e a destra. Il Torino Bus è vicino agli altri mini-bus che viaggiano verso altre destinazioni vicine. Metti i tuoi bagagli più grandi nella stiva ed entra nell’autobus dalla porta anteriore. L’autista ti venderà un biglietto.
In genere, gli autobus aspettano fuori dall’aeroporto per trasportare i passeggeri di due voli in arrivo. I passeggeri del primo dei voli in arrivo subiranno un ritardo mentre l’altro volo atterra e tutti i passeggeri passano l’immigrazione e il ritiro dei bagagli.
Il viaggio dall’aeroporto di Cuneo a Torino dura circa 60 minuti.
All’arrivo a Torino Lingotto FS, l’autobus si ferma a 180 metri dal terminal. Tutti devono lasciare l’autobus, perché questa è la destinazione finale. L’autobus si è fermato al Lingotto FS, la stazione ferroviaria. Questa non è la stazione della metropolitana.
La stazione ferroviaria Lingotto FS e la metropolitana Lingotto non sono vicine ecco perché, se invece non vogliamo ammattire e arrivare il prima possibile da Cuneo a Torino, il taxi rimane sempre la soluzione migliore.
Da Lingotto FS Rail a Lingotto Metro in taxi
Ancora una volta la soluzione migliore è quella di prendere in considerazione un taxi per un trasferimento veloce al costo di circa 6€ circa
A piedi, andando a destra su Via Mario Pannunzio, superare la rotonda su Via Carlo Bossoli. Girare a nord su Via Pio VII e proseguire per 800m fino al Villaggio Olimpico in disuso (dalle Olimpiadi Invernali del 2006) al 181 di Via Giordano Bruno, attraversare il centro quasi deserto, salire l’ampia scala a chiocciola, superare i binari della ferrovia sulla lunga e alta passerella (bella vista) ed entrare nel Centro Commerciale Gallery 8. Uscire dal centro commerciale per la metropolitana Lingotto. Una distanza totale a piedi di circa 1,7 km.