Veduta Orvieto

Cosa vedere a Orvieto in mezza giornata

Situata a circa un’ora di macchina a nord di Roma, Orvieto è una cittadina che si trova al confine fra Lazio e Umbria. Si tratta di una piccola città arroccata su una roccia vulcanica, con una storia che risale agli Etruschi. Se avete poco meno di un giorno per visitarla, ecco qualche consiglio utile su cosa vedere a Orvieto in mezza giornata, per non perdersi davvero niente.

Tanto per cominciare, il centro storico è quasi tutto pedonale e si gira benissimo a piedi. Munendovi di una mappa, potrete quindi addentrarvi all’interno del borgo, per esplorare le attrazioni che offre. Iniziate il vostro giro da Corso Cavour, la strada principale di Orvieto. Proprio lungo Corso Cavour si trovano le principali attrazioni della città.

Potreste iniziare la vostra visita da quello che forse è il monumento più conosciuto della città: il Duomo di Orvieto. L’ingresso vi costerà soltanto qualche euro, ma vale la pena visitarlo anche soltanto dall’esterno. Oltre al Duomo potete visitare anche la chiesa di San Giovenale, la chiesa più antica della città, che risale al 1004. Qui vicino si trova anche il Museo dell’Opera del Duomo, dove sono custodite delle statue leggendarie, che raffigurano gli apostoli, oltre a due grandi campane, in passato usate nel campanile del Duomo.

In mezza giornata a Orvieto non potrete poi perdetevi il panorama dalla Torre del Moro, da dove potrete gustarvi una bellissima vista su tutta la città e sulla campagna circostante. La torre è alta ben 40 metri ed era una torre difensiva, costruita nel XIII secolo. In seguito, servì come cisterna per l’acquedotto.

Orvieto ha molto da offrire anche nei suoi sotterranei; vi è infatti la possibilità di seguire un tour guidato che vi farà conoscere tunnel e percorsi segreti della città. Se siete degli appassionati del genere, è possibile inoltre visitare il Pozzo della Cava e Pozzo di San Patrizio, due sistemi di pozzi sotterranei davvero interessanti dal punto di vista storico-architettonico. Se dovete scegliere fra uno dei due, optate sicuramente per il Pozzo di San Patrizio, che con i suoi 61 metri di profondità, merita senz’altro una visita.

Per finire la vostra visita ad Orvieto in mezza giornata, potreste dedicare un paio d’ore ad una passeggiata lungo l’Anello della Rupe. Si tratta di uno splendido sentiero che corre lungo la roccia vulcanica su cui è costruita la città. E’ possibile percorrere l’intero sentiero oppure farne soltanto un tratto più breve. Lungo il sentiero, vicino all’ingresso di Porta Vivaria, potrete vedere una necropoli etrusca.

Se poi la vostra mezza giornata a Orvieto prevede una visita la mattina, non perdetevi uno dei tanti mercati di strada che si tengono nelle varie piazzette della città: se siete a Orvieto il giovedi mattina o il sabato mattina, fate tappa al Mercatino all’aperto in Piazza del Popolo.