I ristoranti a Serle per scoprire la cucina tradizionale bresciana

Un viaggio nel gusto a Serle, comune da scoprire
L’Italia è famosa nel mondo per la sua ottima cucina, i suoi sapori unici e i suoi paesaggi suggestivi. La cittadina di Serle, situata nella provincia di Brescia, non fa eccezione. Questa piccola località, infatti, può vantare una varietà di piatti d’eccezione, tutti derivanti dalla tradizione bresciana, che possono essere gustati nelle cucine dei locali della zona. I ristoranti a Serle offrono la possibilità, infatti, di provare pietanze genuine con ingredienti naturali.
Serle è caratterizzato anche da una storia caratteristica che comprende tradizioni e folklore che fanno da cornice ai piatti tipici che vengono apprezzati da tutti i visitatori, attirando buongustai da ogni parte d’Italia e del mondo.
Venendo ai consigli su dove gustare cucina tradizionale serlese, possiamo suggerirvi L’Aquila Solitaria che da diversi mesi svetta nelle classifiche dei siti di recensioni come ristorante a Serle di assoluto rilievo.
Carne, salumi e zuppe tutte da scoprire
Ogni regione può vantare i suoi piatti tipici, e la Lombardia risalta per pietanze raffinate e particolarmente gustose. Anche la provincia di Brescia fa parte dell’universo culinario lombardo, e così Serle, che non può che proporre piatti di qualità.
Uno dei più caratteristici e, probabilmente, il più conosciuto, è lo spiedo bresciano. Vero e proprio patrimonio della provincia, questa pietanza vede la cottura di carni di vario tipo (suina, bovina, cacciagione) infilzate sui caratteristici “schidoni”, che nel dialetto della provincia indica lo spiedo. Per chi desidera mangiare in un ristorante a Serle gustare questo piatto non può che essere di piacevole obbligo.
Sempre di carne, il brasato rappresenta uno dei blasoni culinari della città, soprattutto abbinato ai vini locali. 
Particolari e gustosi sono gli sciatt, piccole frittelle di forma rotonda con una pastella composta da vari tipi di farina che nasconde un cuore filante di formaggio. Nei ristoranti a Serle vengono serviti bollenti su una base di fragrante cicoria assieme ad aceto e olio.
Tipici della città e popolarissimi fra i turisti sono gli spaghetti ai tre formaggi, che vengono preparati con tre prodotti d’eccezione quali il parmigiano, il gorgonzola e il pecorino. A Serle questi sono preparati con prodotti locali, aggiungendo una mistura di basilico, pistacchio e prezzemolo.
Dal nome curioso, la supa de can è una minestra che veniva preparata utilizzando i cosiddetti “ingredienti poveri” come il pane raffermo. Questo piatto, però, non manca certo di sapore e gradevolezza. Ogni ristorante a Serle lo serve ben caldo, irrorando il pane con del brodo e poi completando il tutto con una buonissimo soffritto di cipolla.

Se questo viaggio mentale tra i sapori della cucina serlese vi ha ispirato, non dimenticate di visitare la sezione “dove mangiare” del nostro sito per trovare numerose altre idee e luoghi davvero meritevoli e degni di nota.
Storia e curiosità serlesi
L’Altopiano di Cariadeghe è una parte della Valle Sabbia caratterizzata da diversi rilievi e moltissime grotte. La zona di Serle, che ne fa parte, è stata fin da tempi preistorici costellata da diversi insediamenti che sfruttavano gli spazi scavati nella roccia.
Come territorio, però, non sempre Serle è stato benevolo con i suoi abitanti. La conformazione particolare ha fatto sì che, nonostante la bellezza e l’abbondanza della Valle Sabbia, i pochi abitanti nel periodo altomedievale fossero più che altro religiosi solitari, che hanno creato alcuni complessi monastici dove spicca ancora oggi quello dedicato a San Bartolomeo, situato sul monte omonimo.
Solo in età moderna la zona ha conosciuto un ripopolamento grazie alle sue risorse minerarie e naturali, soprattutto per quanto riguarda una flora e una fauna vasta e selvaggia, con diversi alberi monumentali unici in tutta italia. 
Serle è un paese adatto se desiderate passare un soggiorno in tutto relax, scoprendo i suoi angoli suggestivi e indimenticabili. Provare l’esperienza dei boschi, dei monasteri e, soprattutto, dell’eccellenza culinaria presente in ogni ristorante di Serle è il modo migliore per creare quei ricordi preziosi e unici che ogni viaggiatore vorrebbe sempre portare a casa con sé.