La Sardegna è una delle due bellissime Isole che fanno da contorno alla nostra Italia. Una terra che a tratti può apparire misteriosa, per via delle mille storie che vengono tramandate su di lei. Un territorio antico che si compone di bellezza naturali che a tratti sono quasi inattese e impossibili da vedere altrove.
Ci vengono in mente le escursioni all’Isola dell’Asinara che per molti anni è stato un carcere di sicurezza, in cui anche molti nomi altisonanti della mafia hanno trascorso parte della loro prigionia. Uno spicchio di Sardegna unico nel suo genere, con i suoi asinelli bianchi, animali che vivono qui indisturbati.
La Sardegna resta un territorio che richiama moltissima curiosità da parte dei turisti, non sempre attirati esclusivamente dalle spiagge bellissime, ma spesso desiderosi di conoscere quelli che sono i segreti più nascosti della zona. Allora andiamo alla scoperte di qualche piccola curiosità su quest’isola affascinante.
Puoi visitare il deserto naturale più grande d’Europa
Chi lo ha detto che per poter visitare un deserto, bisogna per forza andare fuori dal nostro Bel Paese. In molti non lo sanno, ma in Costa Verde, nella zona sud occidentale della Sardegna sarà possibile ammirare un paesaggio che lascia senza fiato. Un deserto dall’affascinante colore giallo ocra che si estende per una superficie pari a 5 km quadrarti. Qui il maestrale è in grado di creare delle dune di sabbia che come in ogni deserto, non troverai mai nello stesso posto.
Facile immaginare che la zona sia stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
A differenza di quello che si nota nella maggior parte dei deserti, qui la macchia mediterranea la fa da padrona e non manca la vegetazione che arricchisce il panorama sabbioso creato da dune che possono arrivare anche a un’altezza nei 60 metri. Proprio in questa zona, nel mese di Giugno arrivano le tartarughe marine a deporre le loro uova, un vero spettacolo della natura.
Altre curiosità sarde
Ovviamente il deserto non è l’unico elemento dell’Isola sarda che non è conosciuto a molti. Ad esempio, forse, proprio tu che ci stai leggendo non sai che proprio in Sardegna c’è il canyon d’Italia, la Gola di Gorropu, una vallata molto profonda con pareti a strapiombo tra Orgosolo e Urzulei.
In Sardegna si può godere della vista di quello che è l’albero più vecchio di tutto il territorio italiano. Si tratta di un gigantesco ulivo che sembra possa avere tra i 3000 e ii 4000 anni, nel 1991 è stato dichiarato monumento naturale.
Sempre qui anche la città più antica della penisola, fondata dai Fenici, si tratta di Sulky che attualmente è denominata Sant’Antonio. Invece un’altro paesino si è guadagnato il Guinness World Record di paese più longevo al mondo e si tratta di Perdasdefogu in provincia di Nuoro. Sembra che proprio qui ci sia un centenario ogni 222 abitanti.
Infine in molti non sanno che la Sardegna è una città poliglotta, ogni zona ha un suo dialetto locale, quasi incomprensibili per chi non è del posto.