londra

Londra con i bambini: ecco cosa vedere in pochi giorni

Una vacanza con i propri piccoli in famiglia è il modo migliore per prendersi un piccolo stacco dal lavoro nei periodi più stressanti dell’anno. Nelle prossime righe abbiamo così deciso di proporvi un itinerario particolarmente consigliato per un week end lungo da trascorrere a Londra, capitale del Regno Unito, in un qualunque momento dell’anno.

Non solo British Museum, Buckingham Palace e il Big Bang: Londra può offrire davvero molto e siamo pronti a farvelo scoprire.

La patria dei fans di Harry Potter: organizzare una visita agli studios ed ai luoghi cult

Se i vostri bambini amano Harry Potter, il vostro soggiorno a Londra li entusiasmerà di certo.

Per vivere un’esperienza unica nel suo genere potrete soggiornare al Georgian House Hotel, struttura alberghiera interamente arredata sullo stile della famosissima saga. Le camere vi permetteranno di vivere l’atmosfera del famoso dormitorio di Hogwarts, tra calderoni, pozioni decorative e pareti in pietra come un vero e proprio castello.

Il vostro itinerario dovrà poi iniziare dal Warner Bros Studio che vanta un’ampia sezione interamente dedicata alle vicende del famosissimo mago. Qui potrete acquistare il pacchetto denominato Studio Tour e percorrere l’aula magna di Hogwarts, scoprire la sala delle pozioni di Piton, la Torre di Albus Silente, vivere l’atmosfera della sala Grifondoro e visitare la capanna dell’amatissimo Hagrid.

Terminata la visita raggiungete subito la stazione di King Cross, da dove Harry Potter partì per la prima volta per raggiungere la scuola di magia. Qui non potrete fare a meno di scattare una suggestiva foto con il carrello mentre cercate di raggiungere l’iconica Piattaforma 9 e ¾ e visitare il negozio di souvenir interamente dedicato a Harry Potter.

Infine troviamo la casa di 4 Privet Drive, dove il mago trascorse la sua infanzia. Potrete unirvi alla folla di turisti intenta a scattare numerosi selfie di fronte alla casa, che si trova al numero 12 di Picket Post Close nel quartiere del Berkshire.

Se i vostri bambini non sono troppo piccoli e non rischiate così di spaventarli in modo eccessivo, potreste aggiungere anche una piccola tappa allo Zoo di Londra, dove nella Stanza dei Rettili potrete avere un incontro ravvicinato con un pitone birmano, protagonista di una delle vicende narrate nel film La Pietra Filosofale.

La city centro, Camden e Chinatown meritano una visita

Arrivati a questo punto non potrete fare a meno di fare alcune tappe tra le attrazioni e i monumenti più famosi della capitale britannica.

Molto amato dai bambini è il Museo delle Cere di Madame Tussauds, dove potrete scattare numerosi selfie con i personaggi più famosi di questo secolo.

Il British Museum è una location quasi obbligatoria e potrete anche fare una piacevole passeggiata, se il tempo lo permette, tra i viali di Hyde Park.

Infine andate ad ammirare la maestosità del Big Bang, il Palazzo di Westminster e l’Abbazia di Westminster.

Per i più piccoli può essere molto suggestivo e memorabile assistere al celebre Cambio della Guardia di Buckingham Palace.

Altre attrazioni da non perdere sono il Tower Bridge e il National History Museum.

Potrete poi passare all’esplorazione di alcuni quartieri molto caratteristici, come ad esempio Camden Town, dove troverete moltissimi negozi di abbigliamento vintage e centri tattoo. Avrete anche la possibilità di visitare il Camden Lock Market, uno dei più grandi mercatini delle pulci d’Europa, aperto dalle 10.00 alle 18.00 ogni giorno.

Un altro quartiere molto colorato da visitare è Chinatown, dove troverete una vera e propria Cina in miniatura d’altri tempi nel cuore della città.

Costi e mezzi per girare per Londra: in bici a piedi, in bus o metro

La grandissima rete di linee della metropolitana vi permette di muovervi quasi completamente a piedi. I mezzi passano con grande frequenza e potrete alternare l’utilizzo della Metro a delle piacevoli passeggiate all’interno dei parchi per muovervi da un’attrazione all’altra.

Il costo del ticket della Metro è di circa 4,90 £, ma troverete la possibilità di fare abbonamenti giornalieri.

Alternativa suggestiva è quella di prendere un ticket giornaliero del Big Bus, che vi porterà a tutte le fermate che si trovano in prossimità delle attrazioni citate in precedenza. Il costo è di circa 50 £ per il biglietto giornaliero, con tariffe gratuite per i minori di 5 anni.

Infine anche la bicicletta è un ottimo metodo. Sebbene la città sia molto trafficata, dispone di moltissimi percorsi ciclabili da poter percorrere con estrema semplicità e in massima sicurezza.

Raggiungere Londra con i voli low cost: prezzi e opportunità in inverno

Londra dispone di ben 5 aeroporti differenti che sono adatti a raggiungere la capitale britannica.

Troviamo Heathrow a 24 km dal centro, Gatwick a 45 km, Luton e Stansted a 50 km e London City che è il più vicino al centro, distante solamente 10 km.

I voli aerei possono avere tariffe variabili in base alla stagionalità. Mediamente sono più costosi nel periodo di Natale e Capodanno e durante la primavera, quando l’affluenza dei turisti è maggiore.

Su Skyscanner e Ryanair avrete la possibilità di trovare dei voli diretti nel periodo meno movimentato con prezzi in offerta che possono raggiungere anche i 30 o 40 € per andata e ritorno a persona.

I documenti necessari per andare a Londra

Il Regno Unito da diversi anni non fa più parte dell’Unione Europea e per questo motivo è necessario esibire un passaporto di validità all’ingresso nel Paese per soggiornare per alcuni giorni.

Se invece all’interno del vostro nucleo famigliare sono presenti dei cittadini extracomunitari sarà necessario avere un visto turistico dedicato a questo viaggio.

Nel caso in cui dobbiate raggiungere Londra per lavoro sarà necessario certificare il ricevimento di un’offerta di lavoro da parte di uno sponsor, la conoscenza della lingua inglese e il salario percepito, che dovrà essere superiore a 25.600 £ l’anno.