Fano è una bella cittadina affacciata sul mare Adriatico che si trova in provincia di Pesaro e Urbino, la terza per grandezza di tutta la regione Marche. Fano è una città ricca di storia, cultura e buon cibo. Vediamo dunque insieme cosa c’è da vedere e da fare a Fano.
Visitare Fano: sulle tracce dell’antica Roma
Il centro storico dell’antica Fanum Fortunae (città della Fortuna) è il capolinea sul mare Adriatico dell’antica via Flaminia dell’epoca romana, non solo visibile ma anche percorribile. Fano è stata anche denominata città di Vitruvio nel centro potrete visitare infatti una delle antiche porte cittadine l’Arco di Augusto che è stata costruita per volontà dell’imperatore Augusto nell’800 d.C. Anche le mura augustee sono state riportate agli antichi splendori e sono visibili in quasi tutto il loro percorso originale.
Accanto ad essa troverete il Pincio un’area storica sopraelevata da dove si gode di un panorama bellissimo. Nelle immediate vicinanze anche il museo intitolato alla via Flaminia, esso è stato insediato nella ex chiesa di San Michele, e grazie all’alta tecnologia interattiva potrete vedere non solo la storia dell’antica via ma assistere ad una ricostruzione in 3D della Fano Romana.
Un altro museo che dovete assolutamente vedere a Fano è quello del palazzo Malatestiano, in esso vengono raccolti moltissimi reperti archeologici raccolti a Fano e nei suoi immediati dintorni.
Di notevole importanza storica anche la rocca Malatestiana che risale al 1300, essa è costituita da un complesso monumentale a ridosso della cinta muraria e protetto con un fossato. Perfettamente restaurata è oggi diventata la sede di eventi suggestivi musicali che si svolgono principalmente di sera come la rassegna musicale “Fano Jazz by the sea”.
Nel cuore del centro storico troviamo la mediateca Montanari: ai piani superiori viene ospitata la mediateca biblioteca multimediale centro di ritrovo per bambini e adulti (specialmente quando piove o la sera), nei sotterranei potrete invece visitare i resti dell’antico Augusteum, un tempio di matrice pagana del culto imperiale che risale al 1° secolo a.C.
Centro storico di Fano: dove vedere la storia e l’arte
Quella che fu la chiesa di San Francesco è una rovina che lascia senza parole, il tetto è crollato nel 1930 a causa di un terremoto, ma l’aria che si respira all’interno di questo complesso monumentale è veramente unica, da notare che nella loggia adiacente sono conservate le tombe della famiglia Malatesta, con capolavori tardogotici realizzati sembra da Leon Battista Alberti e Filippo di Domenico.
Altro vanto della città di Fano è il teatro della Fortuna, costruito nell’antica residenza del podestà, un palazzo del ‘300 che venne restaurato nell’850 circa a cura di Luigi Poletti. Danneggiato in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, è stato finalmente riaperto nell’anno 1998. Il teatro è aperto per le visite al pubblico la 2^ domenica del mese, ed è possibile ammirare al suo interno un sipario antico dedicato all’imperatore Cesare Ottaviano Augusto.
Per gli appassionati di antichità e restauri segnaliamo che nella stessa domenica di apertura del teatro si tiene anche un caratteristico mercatino dell’antiquariato in tutto il centro storico.
Il palazzo Malatesta va segnalato in quanto al suo interno potrete vedere la famosa Testa di Ottavia, il mosaico della pantera e la scultura della Dea Fortuna. Nell’altra sezione dedicata alla numismatica potrete ammirare manufatti e monete malatestiane e romane. Nella pinacoteca invece troverete tra le altre anche opere di Simone Cantarini, Guercino e Guido Reni.
A Fano anche sul mare c’è storia
Chi ama il mare si trova nel posto giusto: a Fano anche il porto è risalente agli antichi romani, esso ha rappresentato nella storia fino ai nostri giorni il centro di tutte le attività cittadine. Da non perdere degli scorci caratteristici come El Gugul che rappresentano la corporazione dei marinai, oppure una passeggiata al tramonto dai moli per giungere alla marina dei cesari o alla statua del Lisippo (che in realtà è solo una copia, visto che si narra che fosse stata disseppellita a Fano ma che ora è conservata a New York).
Il mare di Fano è assolutamente versatile e per tutti i gusti: sul suo litorale insistono due tipi di spiagge sia di sassi denominata Sassonia ed una di sabbia denominata Lido. Ognuno dovrà solo scegliere dove preferisce andare!
La Fano per i bambini? Quella del carnevale
Il “Carnevalone di Fano” ha origini storiche che risalgono al 1300, ogni anno per 4 domeniche prima di quaresima la città si riempie di carri allegorici e visitatori in festa; durante il carnevale inoltre vengono lanciati dolciumi e caramelle in quantità per la gioia di grandi e piccini.
Abbiamo costituito una piccola guida per visitare Fano: ma non temete, in ogni angolo di questa cittadina troverete scorci e panorami da ammirare oltre che testimonianze storiche da non perdere.
Al termine di una visita con tutte le tappe indicate si ha sicuramente voglia di una pausa, e perché no, magari di una sosta vera e propria per poi poter continuare la vostra visita il giorno dopo (è difficile vedere tutto in un giorno). Se desiderate un luogo dove riposare in piena autonomia e relax vi consigliamo una casa vacanze come questa, a 10 minuti di macchina da Fano (località Marotta) ed a pochi passi dal mare, casomai vi venisse voglia di fare anche un bel tuffo nel blu dell’Adriatico.
You may also like
Settimana bianca: le località sciistiche migliori da scegliere
In Sardegna con la tua moto: dal trasporto… all’avventura
La Sardegna che non conosci: ecco alcune curiosità su questa bellissima terra
Alloggiare al mare: come scovare gli affari migliori
Dove praticare sport invernali in Italia: le mete migliori